Via di Caletta, 1, Castiglioncello, Rosignano Marittimo (LI)

Abitare al mare: 5 effetti positivi sulla salute

Abitare al mare: 5 effetti positivi sulla salute

Abitare al mare: 5 effetti positivi sulla salute

Il mare produce molti effetti positivi su corpo e mente e a confermarlo ci sono i risultati di vari studi scientifici.

Le località costiere sono l’ideale per una vacanza che migliori la salute e rinfranchi lo spirito.

Dunque il litorale resta la destinazione preferita dai turisti, naturalmente attratti dal fascino che caratterizza la grande distesa blu.

Tuttavia i numerosi benefici regalati dal mare si avvertono su corpo e mente non solo in estate, ma nel corso di tutto l’anno per chi ha il privilegio di abitare a poca distanza.

Ci sono motivazioni scientifiche che spiegano perché le persone che vivono vicino al mare godono di una salute e di un umore migliori.

La questione è stata al centro di vari studi, tra i quali quello dei ricercatori dell’Università di Exeter, che hanno sottoposto 48 milioni di britannici ad un questionario su scala nazionale sul loro stile di vita, per poi incrociare i dati con gli indirizzi di residenza dei partecipanti.

Il risultato?

Chi ha la fortuna di abitare entro pochi chilometri dal mare è in condizioni fisiche e mentali migliori rispetto a chi vive nell’entroterra.

Vivere al mare, oltre ad essere indubbiamente piacevole, offre l’occasione di sfruttare tanti vantaggi tra acqua, sole e aria ricca di sali minerali.

Quali sono i 5 benefici principali del mare su di noi?

1.Avere il mare a due passi aumenta la voglia di stare all’aria aperta e fare attività fisica.

Abitare vicino al mare è un ottimo incentivo a impiegare il tempo libero facendo una bella nuotata o una passeggiata e, si sa, se praticare attività fisica fa bene, praticarla all’aria aperta è ancora meglio perché permette di entrare in sintonia con la natura che ci circonda.

In questo modo tutto l’organismo ne trae beneficio: muoversi nell’acqua del mare ossigena i tessuti migliorando la muscolatura di tutto il corpo e rendendola più tonica, mentre camminare accelera il metabolismo e migliora la circolazione sanguigna e la mobilità delle articolazioni.

Camminare sul bagnasciuga in particolare fa bene alla microcircolazione e alla funzionalità del sistema linfatico, grazie all’effetto stimolante della pressione delle onde, favorendo al contempo il drenaggio dei liquidi.

Praticamente è un insieme di acquagym e idromassaggio snellente, ideale anche per alleviare i sintomi di artrosi e reumatismi.

2.Aria aperta e sistema immunitario

Più tempo trascorso all’aria aperta si traduce in una maggior esposizione alla luce solare che, purché la pelle sia adeguatamente protetta, è molto benefica per l’organismo.

I raggi del sole stimolano lo sviluppo di vitamina D che aiuta le ossa nell’assorbimento del calcio, indispensabile per combattere rachitismo e osteoporosi (soprattutto in età matura), ed è essenziale per un sistema immunitario efficiente, poiché contribuisce all’attivazione dei linfociti T, le cellule del sangue che ci proteggono da batteri e virus.

3.L’aerosol marino

L’aria di mare contiene una quantità di sali minerali come il cloruro di sodio e di magnesio, lo iodio, il calcio, il potassio, il bromo e il silicio.

Si tratta di un mix prezioso, che giova moltissimo a chi soffre di allergie o a chi è in convalescenza dopo malattie delle vie respiratorie.

4.Lo iodio aiuta il buon funzionamento della tiroide

Tra i vari minerali presenti nell’atmosfera marina c’è lo iodio, che agisce sulla tiroide facendola funzionare meglio.

Anche se per il nostro organismo la fonte principale di iodio rimane l’alimentazione, respirare aria di mare contribuisce ad assicurarcene il giusto fabbisogno.

5.Il mare migliora l’umore

Sarà merito del colore blu, che infonde un senso di calma e tranquillità, o forse del rumore delle onde che si infrangono sul bagnasciuga, in grado di rilassare il cervello ed equilibrare i livelli di sostanze chimiche benefiche nel nostro organismo (come serotonina e dopamina), sta di fatto che il mare è un’ottima medicina naturale per l’umore.

A questo punto, hai 5 motivi in più per scegliere di regalarti un benessere garantito e cercare una nuova casa in un luogo il più possibile vicino al mare!

Se questo è il tuo sogno, che sia per il tempo di una vacanza o per la vita, noi dell’Agenzia Immobiliare Berti possiamo aiutarti!

Sul nostro sito trovi le migliori offerte immobiliari della zona di Rosignano e Castiglioncello; contattaci per maggiori informazioni!

Ti aspettiamo.

©2021 AGENZIA BERTI SRLS - P.IVA 01868310499