Via di Caletta, 1, Castiglioncello, Rosignano Marittimo (LI)

Smart Home: la casa “intelligente” che ti fa risparmiare

Smart Home: la casa “intelligente” che ti fa risparmiare

Smart Home: la casa “intelligente” che ti fa risparmiare

Sempre più italiani scelgono dispositivi hi-tech per un’abitazione green e a basso impatto ambientale. Scopriamo i protagonisti della casa del futuro. 

Il cambiamento climatico è “a portata di termometro”: le temperature stanno raggiungendo vette altissime e le risorse idrogeologiche iniziano a scarseggiare. 

Per fortuna le persone sono sempre più sensibili al tema del climate change e questo fa ben sperare per un decisivo cambiamento di rotta.

Ma per raggiungere una vera svolta green, piccoli gesti e buone abitudini potrebbero non bastare.

Ed è qui che la tecnologia può venirci in aiuto.

Utilizzare dispositivi hi-tech per la casa può infatti aiutarci a monitorare costantemente i consumi, evitando così gli sprechi energetici.

Non è un caso se nel nostro Paese durante il 2021 il settore della domotica ha registrato un fatturato di 650 milioni di euro. Questo dato conferma una volta su tutte che le soluzioni per la casa del futuro sono già qua, oggi.

Scopriamo insieme le principali. 

Lights on: l’illuminazione Smart

Ridurre i consumi e migliorare le prestazioni: sono questi gli obiettivi principali delle luci a LED, protagoniste indiscusse della casa smart.

Questa nuova tipologia di lampade permette di risparmiare e ridurre drasticamente i costi in bolletta: come sottolineato da ENEA, a parità di luce emessa, il LED consuma fino all’80% in meno di energia elettrica rispetto a una lampada tradizionale.

Inoltre, in una casa smart non può certo mancare un impianto elettrico connesso: anche a distanza è possibile spegnere una luce accesa o abbassare l'illuminazione di una stanza con un semplice scroll sullo smartphone.

Elettrodomestici intelligenti: i protagonisti della Smart home

Al risparmio energetico contribuiscono notevolmente anche i cosiddetti elettrodomestici 2.0 che permettono di consumare meno mantenendo comunque un’alta efficienza. 

In cucina, il frigorifero è smart e capace di inviare all’App collegata informazioni sui prodotti al suo interno come, ad esempio, la data di scadenza.

Spostandoci in lavanderia, la lavatrice è avviabile anche a distanza, scegliendo l’orario e il programma più adatto in modo da  ridurre  gli sprechi e optare per le fasce orarie più economiche.

Per quanto riguarda la temperatura invece, il caldo o il freddo in casa devono essere ben dosati per evitare qualsiasi tipo di spreco energetico. Si può fare?

Certo, con due dispositivi: 

  1. Il termostato smart che permette di controllare la temperatura nelle stanze di casa ed è in grado di accendersi ed autoregolarsi. Anche questo, come altri dispositivi hi-tech,  può essere attivato a distanza in modo da tenere sott’occhio i consumi e segnalare in tempo reale eventuali malfunzionamenti.

  2. Climatizzatori intelligenti: integrati con Alexa e Google Assistant, questi dispositivi potranno essere attivati a distanza con un semplice comando vocale.

Non mancano poi i contatori intelligenti, sistemi di telecontrollo ad elevata precisione studiati per diminuire i consumi di acqua in casa e che consentono di rilevare immediatamente eventuali anomalie e di ricevere bilanci idrici mensili o giornalieri.

Se anche tu sei alla ricerca della tua casa del futuro puoi rivolgerti a Berti Immobiliare.

Contattaci cliccando qui oppure passa a trovarci in Via di Caletta 1 a Castiglioncello, Rosignano Marittimo (LI).

Saremo felici di aiutarti a trovare la tua casa dei sogni. 

Ti aspettiamo!

©2021 AGENZIA BERTI SRLS - P.IVA 01868310499