Via di Caletta, 1, Castiglioncello, Rosignano Marittimo (LI)

Ad ogni età la sua casa: qual è l’immobile sognato dagli italiani?

Ad ogni età la sua casa: qual è l’immobile sognato dagli italiani?

Ad ogni età la sua casa: qual è l’immobile sognato dagli italiani?

Gli italiani vogliono una casa spaziosa, comoda e possibilmente con terrazzo e giardino: ecco come cambiano le ricerche in base a gusti personali e budget.

Qual è la casa più desiderata dagli italiani?

A rivelarlo è un sondaggio svolto su più di 3mila persone attualmente in cerca di una nuova abitazione, con il quale si è cercato di capire quale sia il modello di immobile preferito a seconda della fascia d’età di appartenenza. 

Vediamo insieme i risultati. 

Gli Under 30: piccola disponibilità, grandi sogni

La fascia degli Under 30 è sicuramente quella che ha minore disponibilità economica, ma non per questo è meno ambiziosa. 

Un ragazzo su quattro ha espresso il desiderio di voler comprare un quadrilocale, mentre il 49% si “accontenta” di tre stanze.

Ma quanto sono disposti a spendere questi acquirenti? 

Nove su dieci, se si parla di prima casa, sono pronti a investire al massimo 150mila euro, mentre solo una piccola percentuale arriva fino a 250mila.

Dai 30 ai 45: quale casa comprare?

Nonostante la maggiore disponibilità economica, trilocale e quadrilocale rimangono le tipologie più richieste anche dagli under 45. 

Di questi, il 18% guarda al futuro e cerca una casa decisamente più spaziosa rispetto a quella precedente, in vista di un ampliamento della famiglia.

Per la prima casa il 36% degli appartenenti alla categoria ha un budget massimo di 250mila euro, mentre solo il 28% non supererebbe i 150.000.

Verso i 60 e oltre: nuovo stile di vita, nuova casa

Tra i 46 e i 60 anni cambiano gli stili di vita, le esigenze di spazio e aumentano le disponibilità economiche.

Trilocali e quadrilocali restano i preferiti, tuttavia c’è anche chi va alla ricerca di cinque vani o di abitazioni ancora più grandi.

Ad aumentare, oltre allo spazio, è anche il budget, tanto che la maggioranza degli interpellati in questa fascia d’età si dice disposta a spendere fino a 500mila euro.

Dopo i 60 le scelte sono quasi tutte in controtendenza: la volontà è quella di trovare un luogo tranquillo, magari una casa al mare, a costo di scendere a compromessi con i mq ed orientarsi magari su un bilocale o trilocale.

Insomma, tutti gli italiani, qualsiasi sia la loro età, sembrano essere alla ricerca di immobili spaziosi e comodi: a 28 anni, come a 50, si cerca nella prima casa uno spazio di vita quotidiana da condividere insieme alle persone più care.

Oggi, dopo due anni di pandemia, la casa perfetta per gli italiani di ogni età resta comunque un luogo che trasformi il tempo casalingo in un momento di gioco, spensieratezza e condivisione con la famiglia.

 

E tu, qual è la tua casa dei tuoi sogni? 

Qualunque sia il tuo desiderio, noi dell’Agenzia Berti Immobiliare abbiamo un team di esperti che ti aiuterà a trovare la casa che stai cercando.

Contattaci cliccando qui oppure chiama in agenzia al numero 0586794377 per fissare subito un appuntamento. 

©2021 AGENZIA BERTI SRLS - P.IVA 01868310499